VERIFICA DELLA DISPONIBILITA’ DI FONDI CHE INSISTONO SUL BILANCIO DELLA SEDE CENTRALE
Le Strutture che stanno lavorando a dei contratti su fondi PNRR e nella modulistica di avvio delle procedure compare la voce “[verificare “Funzione Obiettivo” 1.
Le Strutture che stanno lavorando a dei contratti su fondi PNRR e nella modulistica di avvio delle procedure compare la voce “[verificare “Funzione Obiettivo” 1.
Riguardo la necessità di affidare direttamente il relativo contratto all’appaltatore uscente, poiché – visti i tempi di realizzazione del progetto – non vi sarebbe la possibilità di avviare un’indagine di mercato e svolgere una procedura negoziata, interpretando nei casi di specie i presupposti per procedere in deroga al principio di rotazione ai sensi dell’art.
QUESITO: Gestione degli Operatori Economici stranieri e della documentazione PNRR di specie a loro richiesta: aspetti di equipollenza nelle dichiarazioni richieste (“obblighi assunzionali”, “DNSH”, “titolare effettivo”) RISPOSTA: Gli operatori economici stranieri che in virtù di aggiudicazione dell’appalto esplicano l’attività nel territorio italiano sono soggetti per tale attività alla normativa italiana.
QUESITO: Vorrei cortesemente sapere se le ditte (anche straniere, ma direi che la domanda prescinde da questo punto) assegnatarie, che hanno già dichiarato nella dichiarazione DGUE di aver assolto agli obblighi relativi alle persone disabili, debbano anche fornire, come scritto nel contratto “…entro sei mesi dalla conclusione del contratto una relazione che attesti di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro delle persone con disabilità, nonché una relazione che chiarisca l’avvenuto assolvimento degli obblighi previsti dalla legge 68/99 ed illustri le eventuali sanzioni ed i provvedimenti imposti nel triennio precedente la data di scadenza per la presentazione delle offerte.
****************************** Dopo disamina dello scenario, anche con la DG e la DS dello INAF, si ritiene opportuno che, a tutela dell’INAF e per non assumere oneri e rischi che non competono, le dichiarazioni emesse debbano essere restituite nell’identica lingua con cui sono stati redatti.
Come noto il PNRR prevede l’assolvimento di alcuni obblighi specifici, come ad esempio: dichiarazione del titolare effettivo dichiarazione in merito agli obblighi assunzionali dichiarazione DNSH L’operatore economico non italiano potrebbe non essere in grado di presentare la dichiarazione in merito agli obblighi assunzionali piuttosto che altre dichiarazioni poiché la legislazione vigente nel suo Paese d’origine potrebbe non prevederli.
Il Nuovo Codice degli Appalti indica all’Art.
In merito all’Oggetto si richiedono due chiarimenti: 1.
Buonasera A seguito di una revisione dei template, sulla scorta di quanto emesso delle linee guida del MUR, è stato ritenuto doveroso – anche per fini e formalismi di rendicontazione – omettere il logo della struttura di ricerca appaltante.
Si conferma che i loghi imposti dalle regole PNRR devono essere presenti anche sulle offerte dei fornitori.