Percorsi formativi, scuole e concorsi CTA+
Concorsi
CONCORSO CTA+
Guardare il cielo con nuovi occhi –
I raggi gamma e i telescopi Cherenkov

Concorso nazionale per le classi dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado
Anno scolastico 2025-2026
Date importanti
- 20 settembre e il 27 ottobre 2025 (ore 20:00) iscrizioni delle classi
- entro il 16 gennaio consegna dei prodotti
- == 27 marzo == evento finale a Napoli
Materiale di approfondimento
CTA+ invita all’evento conclusivo di divulgazione scientifica organizzato nell’ambito del progetto PNRR CTA+ dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e finanziato dal MUR nell’ambito dei fondi PNRR/Next-Generation EU.
L’iniziativa, dedicata alle classi del triennio delle scuole secondarie di secondo grado, si terrà presso la Città della Scienza a Napoli il 27 marzo 2026 e avrà la durata di una giornata.
L’evento offrirà alle studentesse e agli studenti l’opportunità di scoprire come i fenomeni più violenti dell’Universo, le sorgenti cosmiche di raggi gamma (buchi neri, pulsar, supernovae, etc.) sono visti dai telescopi Cherenkov, strumenti all’avanguardia per lo studio dei raggi gamma di altissima energia. Sarà un’occasione per confrontarsi direttamente con le ricercatrici e i ricercatori che lavorano all’ambizioso progetto PNRR CTA+ che contribuirà a potenziare il grande Osservatorio internazionale CTAO (Cherenkov Telescope Array Observatory) attualmente in costruzione in Cile e a La Palma (Canarie, Spagna). CTAO è ora riconosciuto dalla Commissione Europea come Consorzio di Infrastrutture di Ricerca Europeo (ERIC da European Research Infrastructure Consortium), di cui l’Italia è un partner fondamentale e ne ospita il Quartier Generale a Bologna.
Il concorso
La partecipazione all’evento richiede l’iscrizione al concorso concorso nazionale “Guardare il cielo con nuovi occhi – I raggi gamma e i telescopi Cherenkov” come da bando allegato.
In breve, si chiede di elaborare un progetto in uno dei tre ambiti di approfondimento elencati sotto, scegliendo una tipologia di prodotto legata al proprio percorso scolastico.
Si partecipa come classe: le classi saranno invitate all’evento conclusivo a Napoli (27 marzo 2026) in cui potranno fare esperienza di alcune delle tecnologie particolari di CTAO e incontrare i protagonisti del progetto.
Una giuria esperta selezionerà le classi migliori per ogni ambito (indicativamente fino a 4 classi per ogni ambito sotto elencato) che riceveranno un premio di € 500,00 come contributo per il viaggio a Napoli.
I risultati della selezione saranno pubblicati all’inizio di febbraio 2026 su questa pagina del concorso sul sito web di CTA+.
Al termine della giornata dell’evento finale, verranno nominati i vincitori assoluti del concorso per ognuna delle tre tipologie di contributi. Le classi vincitrici riceveranno un ulteriore contributo di € 1000,00.
Bando e modulistica
Ogni classe deve iscriversi entro il 27 ottobre 2025 ore 20:00 qui:
Modulo di iscrizione al concorso
La presentazione del prodotto originale della classe dovrà avvenire entro il 16 gennaio 2026 con modalità che saranno condivise con le classi partecipanti e pubblicate qui entro l’inizio di gennaio 2026.
Tutte le informazioni sono descritte in questa pagina e formalizzate nel
Bando del concorso
Le scuole che lo desiderano possono attivarsi per far riconoscere il concorso come attività di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).
L’evento finale si svolgerà presso Città della Scienza (Napoli) il 27 marzo 2026. Il numero massimo di classi partecipanti è indicativamente di 20-25 per motivi di capienza. Nel caso del superamento di questa soglia, gli organizzatori selezioneranno le classi cercando di mantenere anche una ragionevole distribuzione geografica delle scuole partecipanti.
Le classi sono invitate a partecipare all’evento finale del programma CTA+. Durante questa giornata, le classi avranno l’opportunità di presentare il proprio elaborato, condividendo il lavoro svolto, incontrare le ricercatrici e i ricercatori coinvolti nel progetto CTA+, visitare il planetario e partecipare a laboratori e attività hands-on.
In particolare potranno fare esperienza di alcune delle tecnologie particolari realizzate nell’ambito del programma CTA+, come per esempio un percorso immersivo di Realtà Virtuale o l’uso di rivelatori di raggi cosmici Cosmic Ray Cubes. La giornata sarà conclusa con la proclamazione delle classi vincitrici.
Si prega di prendere visione dell’informativa sulla privacy.
Ambiti
- Ambiti di approfondimento (sceglierne uno):
- Scienza – Astrofisica: esplora le sorgenti cosmiche di raggi gamma (pulsar, buchi neri, resti di supernova, …).
- Fisica di base: spiega i fenomeni fisici alla base dell’osservazione Cherenkov (sciami atmosferici, interazioni particella-atmosfera, …).
- Tecnologia: racconta l’innovazione dei telescopi che rendono possibile questa scienza.
A titolo esemplificativo, suggeriamo alcune tipologie di prodotto. Ogni classe è libera di scegliere la forma espressiva che ritiene più efficace e coerente con il proprio percorso:
- Esempi di tipologie di prodotto:
- Testo scritto: saggio, racconto, dialogo divulgativo per coetanei, intervista.
- Video: breve documentario o narrazione creativa.
- Esperimento: riproduzione o dimostrazione di un principio fisico correlato.
- Fumetto: racconto illustrato scientificamente fondato.
- Modello 3D: stampa 3D di un telescopio o dettaglio tecnologico del telescopio
- Applicazione in realtà virtuale o aumentata (RV/RA): per esplorare il cielo gamma o il funzionamento di un telescopio.
Per ogni informazione contattare il comitato organizzatore all’indirizzo:
Scuole per universitari, dottorandi e post-doc

La prima scuola CTAO dedicata a studenti e post-doc per imparare la scienza, la tecnologia e l’analisi dati legata a CTAO. La prima settimana (16-22 giugno 2024) a Bertinoro, finanziata dal progetto CTA+ del PNRR (IR0000012; CUP C53C22000430006); la seconda (22-29 giugno 2024) a La Palma (Spagna), finanziata dal Ministero per la Scienza e l’Innovazione spagnolo e l’Istituto per la Ricerca sui Raggi Cosmici giapponese.
Sono aperte le iscrizioni. Tutte le informazioni nella sito ufficiale della scuola.
Last update: 10 November 2025, 21:52
Progetti PNRR