Cherenkov Telescope Array Plus (CTA+)

CTA+ è un programma finanziato dal Programma Nazionale di Resistenza e Resilienza (PNRR) volto a fornire un completamento alla più grande Infrastruttura di Ricerca dedicata allo studio del cielo ad altissime energie e tra le IR a più alta priorità nazionale: il Cherenkov Telescope Array Observatory (CTAO), l’Osservatorio per astronomia gamma da terra, attualmente in fase di costruzione. In particolare CTA+ costruirà 2 LST e 5 SST da posizionare nel sito di CTA-S, per avvicinare l’attuale “Configurazione Alpha”, approvata per motivi finanziari, alla configurazione originale prevista.

CTA+ (Proposta: IR0000012) è finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU e approvato dal MUR a seguito dell’Avviso pubblico n. 3264 del 28/12/2021 per la presentazione di proposte progettuali per “Rafforzamento e creazione di Infrastrutture di Ricerca” da finanziare nell’ambito del PNRR Missione 4, “Istruzione e Ricerca” – Componente 2, “Dalla ricerca all’impresa” – Linea di investimento 3.1, “Fondo per la realizzazione di un sistema integrato di infrastrutture di ricerca e innovazione”, con un contributo complessivo di 71.477.540,83 €.

CTA+ è coordinato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) in collaborazione con l’INFN, le Università degli Studi di Bologna, Bari, Siena e Palermo e con il Politecnico di Bari

Gli obiettivi di CTA+ comprendono:

  • Lo studio e la costruzione di 2 telescopi di grandi dimensioni (LST da 23 metri di diametro) e 5 di piccole dimensioni (SST da 5 metri di diametro) da posizionare nel sito di CTA-S.
  • L’ottimizzazione dei follow-up elettromagnetici (Ottici/IR/radio) delle sorgenti osservate da CTAO tramite il potenziamento di IRs a guida INAF, ossia degli Osservatori VST, TNG e delle tre antenne radio italiane VLBI
  • Il potenziamento della ricerca e sviluppo per futuri rivelatori per CTA
  • La realizzazione di un prototipo end-to-end per l’interferometria a intensità ottica
  • Il potenziamento della formazione e del supporto scientifico al programma CTA+
  • Il supporto ad attività di Divulgazione specifiche
  • Il supporto alla sede del quartier generale di CTAO a Bologna.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sono disponibili sulle pagine del sito.

Last update: 24 November 2023, 08:14