ETIC – Einstein Telescope Infrastructure Consortium

Einstein Telescope Infrastructure Consortium è il consorzio nato e finanziato nell’ambito della Missione 4 coordinata dal MUR Ministero dell’Università e della Ricerca del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, di cui l’INFN è capofila. L’obiettivo di ETIC, che riunisce università ed enti di ricerca nazionali, è quello di sostenere la candidatura italiana a ospitare l’interferometro gravitazionale di nuova generazione Einstein Telescope (ET), una delle più grandi e ambiziose infrastrutture di ricerca di interesse strategico per l’Europa sostenuta dalla roadmap ESFRI, lo European Strategy Forum on Research Infrastructure.
A fronte di un investimento totale di 50 milioni di euro, entro i prossimi 30 mesi, ETIC si occuperà della preparazione e della realizzazione dello studio di fattibilità e della caratterizzazione del sito individuato per ET, la miniera dismessa di Sos Enattos, nel Nuorese. Contestualmente, sarà realizzata una rete di laboratori di ricerca per lo sviluppo delle tecnologie che saranno adottate dal nuovo osservatorio gravitazionale. ETIC si propone inoltre di realizzare e/o potenziare, presso gli Enti di ricerca e le università partecipanti al progetto, una rete di laboratori di ricerca e sviluppo mirata allo studio delle tecnologie abilitanti. In particolare, i sistemi di filtraggio sismico e di controllo a bassa frequenza per la sospensione delle ottiche di ET, gli apparati criogenici a basso rumore per l’abbattimento del rumore termico nelle ottiche principali di ET, nuove tecnologie nel campo della fotonica, dell’ottica e dell’elettronica, e infine nuovi materiali per realizzare gli specchi di Einstein Telescope.

È di tutta evidenza la rilevanza di ET nella ricerca astrofisica che riguarda direttamente INAF sia dal punto di vista scientifico (link multimessenger… in preparazione??) che da quello tecnologico. Sono già oltre 80 i ricercatori dell’INAF presenti nella Collaborazione Einstein Telescopeche riunisce tutti gli scienziati e i tecnologi che lavorano alla realizzazione di ET.

INAF partecipa al progetto PNRR ETIC attraverso il Laboratorio Nazionale per Ottiche Adattive ADONI che ha nella propria missione il trasferimento delle tecnologie adattive sviluppate per i telescopi ottici in altri campi scientifici.
Nel campo degli interferometri gravitazionali come l’Einstein Telescope, l’obiettivo di Adoni e’ quello di sviluppare un laboratorio dedicato allo studio di un concetto innovativo per la correzione degli specchi di ET che utilizza fasci IR per controllare la forma dello specchio mediante riscaldamento locale. È previsto che il sistema funzioni in ciclo chiuso, regolando il riscaldamento locale utilizzando le informazioni di un canale di misura che verifica la forma effettiva degli specchi da controllare.

Con questo progetto del laboratorio ADONI, INAF si candida concretamente a contribuire allo sviluppo di un sistema adattivo per il ET anche attraverso la formazione per giovani ricercatori.

Last update: 25 September 2023, 16:25