Concluso con successo il review meeting del progetto
Si è concluso con successo il review meeting del progetto PNRR Next Generation – Croce del Nord, tenutosi il 12 e 13 settembre presso le sedi di INAF – Istituto di Radioastronomia (IRA) di Bologna. Un’occasione di confronto e scambio di idee per i più di 40 partecipanti, tra ricercatrici e ricercatori, personale tecnico-amministrativo e tecnologo proveniente da tutta Italia.
La prima giornata, svoltasi presso il Centro Visite “Marcello Ceccarelli” dei radiotelescopi di Medicina, è iniziata con il saluto del Direttore IRA Gianfranco Brunetti. In seguito i vari referenti hanno aggiornato l’assemblea sullo stato dei lavori dei primi tre Work Package, ovvero gestione amministrativa del progetto, ammodernamento della Croce del Nord e costruzione di una nuova antenna trasmittente per il monitoraggio dei detriti spaziali. Gli interventi sono stati inframmezzati da momenti di discussione e tavole rotonde, per confrontarsi su criticità e soluzioni messe in atto nei primi 20 mesi di progetto.
Nel corso del pomeriggio, i partecipanti hanno inoltre potuto visitare i radiotelescopi della sede. La giornata si è conclusa con una cena sociale presso l’Osteria La Tiz gestita dalla Cooperativa Sociale It2, a cui è stato affidato anche il catering del meeting.
La seconda giornata si è tenuta presso l’Area Territoriale di Ricerca del CNR di Bologna e ha visto la presentazione e discussione in merito ai restanti Work Package, ovvero gli interventi previsti per l’ammodernamento del radiotelescopo di Noto, lo sviluppo di software per la ricerca, l’installazione di impianti fotovoltaici nelle sedi di Medicina e Noto e lo studio dei Fast Radio Burst (lampi radio veloci, FRB).
A chiudere la giornata un ultimo momento di discussione per tirare le fila di quanto fatto nei mesi passati e guardare alle prossime azioni da intraprendere per concludere con successo questo ambizioso progetto.
Sono stati due giorni intensi e proficui, caratterizzati da un clima di collaborazione e sinergia. Come in ogni grande progetto non mancano criticità e problematiche, ma quanto svolto finora dimostra l’abilità di professionisti e professioniste nel saper trovare la giusta soluzione. Non resta che continuare per questa strada e augurare a tutti e tutte un buon lavoro!
Last update: 18 September 2024, 10:46