Rilascio template per procedure con accorpamenti

Sono stati predisposti i template per permettere di avviare gare “accorpando” tra di loro procedure di acquisto diverse all’interno dello stesso progetto PNRR.

Si tratta di DUE tipologie:

– casi in cui si accorpano acquisti tra due (o più) sedi INAF diverse

– casi in cui si accorpano due o più acquisti all’interno della stessa sede INAF.

Entrambi valgono nel caso in cui gli acquisti sono eseguiti all’interno dello stesso progetto PNRR.

I template corrispondono alle determine di affidamento/avvio per le 3 principali tipologie di procedure: Affidamento diretto, Negoziata, Gara aperta.

Nel caso della negoziata viene anche rilasciato un template per la Determina di Aggiudicazione.

La logica seguita è la seguente:

– considerate le richieste dei responsabili scientifici, considerato che la F.Ob e il progetto sono gli stessi, che il fornitore puo’ essere unico:

– l’acquisto viene eseguito in due o piu’ lotti. Nel caso di più sedi ogni sede mantiene il suo budget e paga la relativa fattura (quindi niente spostamento di fondi tra sedi) e quindi anche il piano degli acquisti non viene modificato.

– Le determine sono firmate contestualmente da tutti i direttori delle sedi coinvolte, ma una sola esegue materialmente le procedure di gara (inclusa la nomina dei RUP).

Nel documento le zone specifiche modificate rispetto ai template degli acquisti sono segnate in rosso (e vanno ovviamente riportate in nero quando si utilizzano). Le zone in cui vanno inserite le informazioni specifiche sono segnate con evidenziatore giallo.

Non esiste alcun obbligo di accorpare le procedure di acquisto. Si tratta di una mera possibilità che si suggerisce di usare solo quando porti ad un effettivo guadagno di tempi e risorse.

I template sono scaricabili da questo link e sono disponibili nella sezione “Documentazione” di questo sito.

Last update: 28 December 2023, 16:39