Strengthening the Italian leadership in ELT and SKA (STILES)
STILES è un programma finanziato dal Programma Nazionale di Resistenza e Resilienza (PNRR) che mira a rafforzare la leadership italiana nell’esplorazione dell’Universo sviluppando laboratori e strumenti per i due più grandi telescopi terrestri dei prossimi decenni: l’European Extremely Large Telescope (ELT) e lo Square Kilometer Array (SKA).
STILES (Proposta: IR0000034) è finanziato dall’Unione Europea e approvato dal Ministero dell’Università a seguito dell’ Avviso pubblico n. 3264 del 28/12/2021 per la presentazione di proposte progettuali per “Rafforzamento e creazione di Infrastrutture di Ricerca” da finanziare nell’ambito del PNRR Missione 4, “Istruzione e Ricerca” – Componente 2, “Dalla ricerca all’impresa” – Linea di investimento 3.1, “Fondo per la realizzazione di un sistema integrato di infrastrutture di ricerca e innovazione”, con un contributo complessivo di 69.999.999€.
STILES è coordinato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) in collaborazione con 7 Università italiane ed enti di ricerca internazionali.
Gli obiettivi di STILES includono:
- Aggiornamento diretto delle capacità osservative di ELT e SKA;
- Investimenti in tecnologia dell’informazione;
- Sviluppo di laboratori per lo studio delle condizioni “eso-atmosferiche”;
- Sviluppo di esperimenti e laboratori di R&D;
- Infrastrutture nazionali per verifica di strumentazione;
- Un programma scientifico ed educativo unico.
Ulteriori informazioni sul programma e sulle possibilità per fare parte della nostra squadra e partecipare a gare d’appalto sono disponibili sulle pagine del sito.
Last update: 25 September 2023, 16:25