Gestione del patrimonio immobiliare, riqualificazione, fruibilità e sostenibilità
Il percorso formativo “Gestione del patrimonio immobiliare, riqualificazione, fruibilità e sostenibilità”, ID_00_93 – CUP Derivato C53C25000230006, svoltosi dal 4 giugno al 31 luglio 2025, avvalendosi della collaborazione dell’operatore economico Meliusform Business School – https://www.meliusform.it/ – è stato indirizzato in modalità FAD sincrona a 38 risorse, più ulteriori 3 colleghi extra finanziamento, coinvolte nella gestione del patrimonio immobiliare, includendo prevalentemente figure tecniche (come ad es. architetti, ingegneri, geometri, periti edili), per una durata complessiva di n. 70 ore.
Il corso si è articolato in 5 moduli di 7 ore ciascuno (9.00-13.00; 14.00-17.00), erogati a 38 partecipanti delle diverse strutture dislocate sul territorio nazionale e suddivisi in 2 classi virtuali:
Modulo 1 – Gestione del patrimonio immobiliare negli Enti Pubblici di Ricerca (EPR) Introduzione alla gestione del patrimonio immobiliare pubblico negli EPR: quadro normativo e principi fondamentali. Strategie e processi di valorizzazione e ottimizzazione delle risorse immobiliari.
Modulo 2 – Transizione digitale nella gestione del patrimonio immobiliare introduzione alla digitalizzazione della gestione del patrimonio immobiliare (“Building Information, Modeling” – BIM); tecnologie “Internet of Things” (loT) per monitoraggio energetico. Strumenti “Geographic information system” (GIS) e piattaforme interoperabili in uso all’Ente. Analisi dei benefici della digitalizzazione: efficienza, costi e sostenibilità.
Modulo 3 – Sostenibilità ambientale, riqualificazione e gestione dci lavori pubblici
Normative su gestione dei lavori pubblici, efficienza energetica, certificazioni ambientali e etica professionale. Principi di riqualificazione energetica degli edifici pubblici: approcci sostenibili, economia circolare, materiali e tecnologie innovative. Progettazione e gestione di interventi di riqualificazione energetica nel contesto dei lavori pubblici, con particolare attenzione alla qualità esecutiva e al rispetto delle tempistiche. Monitoraggio e valutazione delle prestazioni energetiche degli edifici attraverso strumenti digitali. Valorizzazione strategica degli immobili pubblici per massimizzare il loro impatto sociale ed economico anche nell’ottica della sostenibilità e della fruibilità.
Modulo 4 – Pianificazione strategica e valorizzazione del patrimonio immobiliare
Tecniche e strumenti per la pianificazione strategica del patrimonio immobiliare pubblico anche nell’ottica del networking e della collaborazione interistituzionale con altri Enti pubblici e di ricerca. Analisi dei dati e utilizzo di indicatori per supportare decisioni strategiche. Valorizzazione economica, sociale e culturale degli immobili: strategie per massimizzare l’impatto del patrimonio sull’efficienza e sulla missione dell’Ente. Approcci per integrare le politiche immobiliari con le priorità istituzionali.
Modulo 5 – Accessibilità, inclusività e innovazione negli spazi di lavoro e ricerca
Normative sull’accessibilità e sulla inclusività del patrimonio immobiliare dell’Ente al fine di superare le barriere fisiche, sensoriali e cognitive. Progettazione di ambienti di lavoro e ricerca inclusivi e sostenibili, adattabili, con soluzioni innovative per migliorare la fruibilità. Gestione degli spazi per usi condivisi. Strategie per creare spazi resilienti e adattabili alle esigenze di personale e utenti esterni, in linea con i principi di sostenibilità sociale e ambientale e in linea con gli obiettivi strategici dell’Ente.
Progetti PNRR